top of page

Abstract

Questo sito nasce allo scopo di promuovere l'attività di deejaying di Marco Sgobbi DJ permettendogli di arrivare a un pubblico più ampio soprattutto in Veneto. Il sito offre una navigazione funzionale al fine di fornire tutte le informazioni per i potenziali clienti, ma anche per gli artisti in cerca di collaborazioni. Uno degli obiettivi principali è quello di dare la possibilità all'utente di tenersi informato sugli eventi pubblici in cui il dj si esibirà e permettergli di ascoltare a priori alcuni suoi mashup. 

Project Management Plan

Benchmarking

Obiettivi

L'obiettivo è quello di creare una traccia ulteriore dell'attività di Marco Sgobbi DJ all'interno del web e di riassumere in modo coinciso tutte le informazioni che lo riguardano. Inoltre, la finalità è quella di far conoscere il suo stile, attraverso i suoi mashup, cercando di incentivare gli utenti a partecipare agli eventi in cui suona e a contattarlo per feste/eventi privati.

Target utente

- Organizzatori di eventi pubblici o privati (principalmente in Veneto)
- Utenti alla ricerca di un DJ per le loro feste (es. compleanni, matrimoni)
- Artisti che cercano potenziali collaborazioni

Competitors

Come competitors ho esaminato due siti web che sono stati il risultato della ricerca "dj per feste Padova"

- https://www.djmarcobollani.it/ è il sito di un dj che svolge la sua attività soprattutto in eventi privati. La grafica risulta poco accattivante, è ricco di informazioni, forse anche troppe, ma non è chiaro in che area geografica operi. In generale ho trovato il sito poco coinciso e di conseguenza l'utente medio perderebbe rapidamente l'attenzione.

- https://www.party-dj.it/ è il sito di più dj che svolgono la loro attività in molteplici eventi, in particolare in matrimoni. L'uso di colori scuri e di animazioni invoglia l'utente a esplorare il sito. Le informazioni sono poche e coincise: sono organizzate tutte verticalmente in un'unica pagina ma questa disposizione non rende la navigazione fluida ed esclusiva verso le info che si vogliono reperire.

​
 



 

Struttura e Layout

Architettura del sito








Fig 1. Architettura del sito


Wireframe


















Fig 2. Wireframe home



                                                                                                        
                                                                                                                                                
















                                                                                                                                           
Fig 3. Wireframe chi sono                                                                                                                                           



















Fig 4. Wireframe eventi



















Fig 5. Wireframe mashup























Fig 6. Wireframe galleria




















Fig 7. Wireframe contatti


Look and Feel

La scelta dei colori si è fondata sulla base di tre (black #000000, white #FFFFFF e #4DCDFF) e sui loro relativi livelli di opacità; l'idea era quella di ricreare all'interno del sito la stessa atmosfera presente all'interno delle feste. Per il titolo nella home del sito (visibile da computer) ho utilizzato il colore #623CFF per far si che riprendesse le tonalità dell'immagine su cui è posto. 

l font utilizzati sono due: Oswald Extra Light e Oswald Medium, la scelta di utilizzare due varianti dello stesso font è dovuta alla volontà di dare linearità e ordine al livello visivo. 









 

Schema ad albero due.png
Wireframe mashup.png
Wireframe home.png
Wireframe contatti.png
Wireframe chi sono.png
Wireframe galleria.png
Wireframe eventi.png

Linguaggi e strumenti

Per la creazione del sito è stato utilizzato wix.com che si serve dei linguaggi HTML, CSS e JavaScript

Strumenti tecnologici utilizzati

- Google Images per l'immagine di sfondo presente in tutte le pagine
- Balsamiq per la creazione dei wireframe e dello schema ad albero
- Wix.com per monitorare le visualizzazioni del sito
- Instagram, Facebook e Whatsapp per la promozione


 

Communication strategy

Background

Sulla base delle ricerche fatte e sull'analisi dei competitors al momento risultano pochissime pagine ufficiali di DJ che operano nei pressi di Padova e provincia. Inoltre, i siti presi in considerazione risultano dispersivi e non forniscono informazioni immediate e categorizzate in base alle necessità dell'utente. In compenso, si trovano molteplici siti di piattaforme in cui gli artisti si inseriscono esplicitando le loro capacità e disponibilità.
Personalmente, ritengo necessario poter ascoltare qualche lavoro effettuato da un dj, conoscere la sua formazione e accedere ai suoi social network prima di decidere di contattarlo. In termini di tempistiche, per selezionare l'artista che può fare al caso mio, trovo molto più pratico fornire tutte le informazioni sin da subito.

Obiettivi comunicativi

Gli obiettivi comunicativi che il il sito Marco Sgobbi DJ si pone sono principalmente informativi; si è cercato di fornire tutte le le indicazioni necessarie per conoscere e aver modo di contattare l'artista. Il fulcro, sicuramente, è quello di arrivare a più persone possibili così da aumentare le proposte lavorative e crescere anche al livello di notorietà.

Target audience e messaggio

Il sito si rivolge a uomini e donne con un target di età dai 15 ai 60 anni, comprende una fascia d'età molto ampia poiché si occupa anche di eventi privati come matrimoni, feste aziendali, compleanni, ecc. 
Nei contatti sono stati inseriti il numero telefonico e la mail appositamente per permettere a coloro che non hanno i social di interagire con il dj. Il target principale viene raggiunto grazie al passaparola e ai social media, per questo motivo non riscontro particolari impedimenti nel raggiungimento degli utenti.
Il messaggio che il sito vuole trasmettere è che dietro un organizzazione semplice e lineare si cela un artista in grado di adattarsi a varie tipologie di eventi e che offre in anteprima i suoi mashup e tutte le sue informazioni cosicché l'utente possa effettuare una scelta in totale autonomia e trasparenza.






 

Promozione

Il sito verrà promosso online attraverso Instagram e Facebook e con Whatsapp.

 

Valutazione dei risultati

L'obiettivo prestabilito era quello di raggiungere più utenti possibili e di aumentare il livello di notorietà.
Mi ero posta di raggiungere un minimo di 100 visualizzazioni e attualmente il sito è arrivato a un totale di 295 con 264 visitatori singoli, da questo si deduce che più persone hanno visualizzato nuovamente il contenuto.
Inoltre, le foto e i video in galleria hanno ricevuto tutte un minimo di 8 likes.

 


 

Traffico dati.png
Tabella traffico dati.png
bottom of page